iPhone 17e si farà? Apple non ha ancora deciso il futuro della nuova linea
All’inizio di quest’anno, Apple ha lanciato il nuovissimo iPhone 16e, inaugurando una nuova categoria all’interno della sua gamma di smartphone.
Pur andando a sostituire la linea SE, il fatto che il dispositivo porti lo stesso numero della generazione principale ha sollevato una domanda tra gli appassionati: Apple lancerà un nuovo iPhone “e” ogni anno?
Secondo Mark Gurman di Bloomberg, la risposta non è ancora chiara:
“L’iPhone 16e — pur essendo sostanzialmente una versione semplificata dell’iPhone 16 — rappresenta un redesign significativo rispetto all’iPhone SE 3. L’altra mossa che Apple ha fatto è stata quella di commercializzarlo come una variante dell’iPhone 16 piuttosto che come un nuovo iPhone SE. Questo gli conferisce un fascino maggiore e lo rende più interessante per i consumatori, in particolare in mercati come la Cina. La grande domanda è se Apple aggiornerà ogni anno questa nuova linea “e”. La società non ha ancora preso una decisione definitiva e mancano ancora diversi mesi prima che sia necessario farlo”.
Se Apple decidesse di lanciare un iPhone 17e, il dispositivo dovrebbe arrivare seguendo una tempistica simile a quella adottata per i modelli SE precedenti e per l’attuale iPhone 16e, quindi in un periodo compreso tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, tra meno di un anno.
Cosa potrebbe cambiare con un ipotetico iPhone 17e? Realisticamente, non molto. L’azienda probabilmente aggiornerebbe il chip, introducendo l’A19 di nuova generazione, e magari aggiungerebbe alcune piccole funzionalità della gamma iPhone 17. Potrebbe, ad esempio, integrare la funzione Controllo fotocamera, attualmente assente sull’iPhone 16e.
In ogni caso, Apple non ha ancora preso una decisione definitiva sull’esistenza dell’iPhone 17e, quindi sarà necessario aspettare ancora un po’ prima che emergano indiscrezioni più concrete. Secondo Gurman, per restare competitivi anche nel mercato degli smartphone di fascia più bassa, avrebbe senso per Apple introdurre aggiornamenti annuali della linea “e”.