Alcuni utenti di iPhone 17, iPhone 17 Pro e iPhone Air segnalano problemi intermittenti del Wi-Fi
Venerdì scorso Apple ha lanciato la nuova linea di iPhone 17 e i primi utenti che li hanno acquistati stanno segnalando problemi intermittenti alla connessione Wi-Fi. Numerosi commenti pubblicati su forum come MacRumors, Reddit e Apple Support Community riferiscono che la connessione Wi-Fi si interrompe brevemente per poi ripristinarsi, spesso dopo lo sblocco dello smartphone.
Il problema sembra riguardare diversi modelli, tra cui iPhone 17, iPhone 17 Pro, iPhone 17 Pro Max e iPhone Air, ma non è ancora chiaro quanto sia diffuso. Alcuni utenti hanno notato che il problema si verifica quando indossano un Apple Watch abbinato e sbloccato, anche se non è certo che questo sia sempre la causa scatenante.
Il problema influisce negativamente anche su Apple CarPlay, che si basa sulla connessione Wi-Fi, causando disconnessioni durante l’uso in auto.
MacRumors non è riuscita a riprodurre l’errore, ma ha contattato Apple per un commento ufficiale e si attendono aggiornamenti.
Non è chiaro se la causa sia hardware o software, ma Apple di solito risolve questo tipo di problemi con aggiornamenti software. L’aggiornamento iOS 26.0.1 è atteso a breve, ma non è certo che includerà una correzione per questo bug.
I nuovi iPhone montano per la prima volta il chip proprietario Apple N1, progettato per il Wi-Fi 7, il Bluetooth 6 e il protocollo di comunicazione Thread, mentre i modelli precedenti utilizzavano i chip Broadcom per la connettività wireless.
In un’intervista recente con CNBC, Apple ha sottolineato l’efficienza energetica del chip N1. Arun Mathias, vicepresidente delle tecnologie wireless software di Apple, ha spiegato che i punti di accesso Wi-Fi contribuiscono al rilevamento della posizione del dispositivo, riducendo la necessità di utilizzare il GPS, che è più dispendioso dal punto di vista energetico. Ciò permette di migliorare significativamente l’efficienza del dispositivo, riducendo l’attivazione del processore.
Apple ha inoltre affermato che il chip N1 migliora le prestazioni e l’affidabilità di funzioni come Hotspot Personale e AirDrop. Tuttavia, per quanto riguarda la connettività Wi-Fi, alcuni utenti hanno riscontrato problemi di affidabilità che Apple dovrà affrontare.
L’articolo verrà aggiornato non appena Apple fornirà ulteriori informazioni o possibili correzioni.