Apple Watch Series 1 diventa ufficialmente obsoleto, ma attenzione alla confusione
Apple ha ufficialmente dichiarato obsoleto l’Apple Watch Series 1. Ciò significa che il dispositivo non riceverà più supporto hardware o pezzi di ricambio da parte dell’azienda di Cupertino, nemmeno presso i centri autorizzati. Ma la vera notizia è è che moltissimi utenti confondono ancora oggi il Series 1 con altri modelli.
Per capirci meglio, torniamo indietro di qualche anno. Il primo Apple Watch è stato lanciato nel 2015 senza un numero di serie.
Solo l’anno successivo, con il lancio dei nuovi modelli, Apple ha deciso di riorganizzare la linea e il primo modello è stato ribattezzato “Series 0”; il “Series 1”, introdotto nel 2016, era, di fatto, una versione migliorata con un processore più veloce. Il vero salto tecnologico, però, è arrivato con il Series 2, che ha introdotto il GPS integrato e la resistenza all’acqua.
Il Series 1 era già stato dichiarato “vintage” cinque anni dopo la fine della sua commercializzazione. E ora, a dieci anni dal lancio del primo modello e quasi altrettanti dal Series 1, Apple ha aggiornato lo status a “obsoleto”, come riportato da MacRumors.
La cosa curiosa? Il Series 2 era già stato inserito nella lista degli obsoleti nel novembre 2024, nonostante fosse più recente. Questo perché Apple aggiorna lo stato di obsolescenza non solo in base agli anni trascorsi, ma anche in base alla disponibilità dei componenti per le riparazioni. In pratica, è probabile che le scorte di parti di ricambio per il Series 2 siano esaurite prima rispetto a quelle per il Series 1.
Se possiedi ancora un Apple Watch Series 1, non sei obbligato a sostituirlo immediatamente, ma tieni presente che non potrai più portarlo in un Apple Store per assistenza. Le uniche opzioni rimaste sono i centri di riparazione indipendenti che potrebbero ancora avere qualche pezzo disponibile.