iOS 26.1 beta 1: Tutte le novità raccolte in un solo articolo in continuo aggiornamento! [9]
A una settimana di distanza dal lancio pubblico di iOS 26, Apple ha già rilasciato la prima beta di iOS 26.1. L’aggiornamento si concentra principalmente sull’ampliamento delle lingue supportate da Apple Intelligence e dalla traduzione live su AirPods, ma introduce anche alcune novità grafiche e migliora l’esperienza d’uso delle app di sistema. Vediamo nel dettaglio cosa cambia in questa versione.
1. Nuove lingue per Apple Intelligence
Apple Intelligence è ora disponibile anche in danese, olandese, norvegese, portoghese, svedese, turco, cinese tradizionale e vietnamita.
2. Traduzione Live su AirPods
Con iOS 26.1, la funzione Live Translation di AirPods supporta le seguenti nuove lingue: giapponese, coreano, italiano e cinese (sia tradizionale che semplificato).
3. App Telefono
Nel tastierino numerico della funzione Telefono è stato introdotto il nuovo effetto Liquid Glass applicato ai numeri.
4. Apple Music
Ora è possibile cambiare traccia su Apple Music scorrendo semplicemente il dito sul titolo del brano direttamente dal player.
5. Foto
Il cursore per scorrere i video nell’app Foto è stato perfezionato e la barra di navigazione è diventata più satinata, rendendo più evidente la suddivisione su sfondi chiari.
6. Calendario
In alcune viste dell’app Calendario, gli eventi dei vari calendari vengono ora visualizzati su sfondi colorati a tutta larghezza per migliorare la leggibilità e la distinzione visiva degli impegni.
7. Safari
La barra delle schede, che si trova nella parte inferiore di Safari, diventa più ampia e compatta, con una riduzione degli spazi laterali.
8. Miglioramento della sicurezza in background
Apple ha rinominato i precedenti Interventi di Sicurezza Rapidi in “Miglioramenti della sicurezza in background”. Questo sistema, come indicato dal codice di iOS 26.1, consente di:
“Migliorare la sicurezza di iPhone installando miglioramenti e file di sistema prima che siano disponibili come aggiornamento software di iOS. In rari casi di problemi di compatibilità, queste patch possono essere temporaneamente rimosse e poi perfezionate in un aggiornamento successivo”.
9. Supporto MCP
Infine, il codice di iOS 26.1 beta 1 rivela che Apple sta lavorando per aggiungere il supporto a MCP (Model Context Protocol).
MCP è il protocollo di Anthropic per l’intelligenza artificiale agentica e il supporto di Apple contribuirebbe a consolidarlo ulteriormente come standard fondamentale del settore.
iPadOS 26.1
Su iPadOS 26.1, Apple ha spostato il pannello Download di Safari in un popup separato al centro dello schermo. In iPadOS 26.0, invece, si apriva semplicemente dall’icona dei download.