Apple è pronta a lanciare un MacBook da 12,9 pollici economico con chip A18 Pro

Apple è pronta a lanciare un MacBook da 12,9 pollici economico con chip A18 Pro

Secondo un nuovo report proveniente dall’Asia, un nuovo MacBook più economico da 12,9 pollici potrebbe arrivare entro la fine dell’anno con un prezzo di partenza di 599 dollari.

Le prime indiscrezioni su questo progetto sono emerse a fine giugno, quando l’analista Ming-Chi Kuo aveva rivelato che Apple stava sviluppando un portatile da 13 pollici “più accessibile”, pensato per competere con i Chromebook e incentivare l’acquisto di MacBook. In quell’occasione, Kuo non aveva fornito indicazioni sul prezzo.

Secondo l’analista, il nuovo modello adotterà il chip A18 Pro, lo stesso presentato sull’iPhone 16 Pro lo scorso anno. Se così fosse, sarebbe il primo Mac alimentato da un chip originariamente progettato per iPhone. Finora, infatti, tutti i Mac con Apple Silicon hanno utilizzato processori della serie M, dotati di un numero maggiore di core, di una maggiore capacità di memoria e di un miglior supporto per i display esterni.

Kuo prevede che la produzione di massa del nuovo MacBook inizierà tra la fine del quarto trimestre del 2025 e l’inizio del primo trimestre del 2026. Oggi, DigiTimes ha confermato in modo indipendente le previsioni dell’analista, aggiungendo che il prezzo dovrebbe partire da 599 a 699 dollari. Per confronto, l’attuale MacBook Air da 13 pollici parte da 999 dollari negli Stati Uniti o 899 dollari con lo sconto per gli studenti Apple.

Il nuovo portatile avrà un display da 12,9 pollici, quindi leggermente più piccolo rispetto ai 13,6 pollici del MacBook Air. DigiTimes riporta che alcuni componenti entreranno in produzione di massa già entro la fine del terzo trimestre del 2025, il che potrebbe consentire l’avvio dell’assemblaggio completo entro la fine dell’anno.

L’assemblaggio finale dovrebbe avvenire negli stabilimenti di Quanta nel quarto trimestre, con la disponibilità commerciale prevista tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026, in linea con le stime di Kuo.

Secondo le proiezioni di mercato, le spedizioni annuali di questo modello economico potrebbero raggiungere le 5-7 milioni di unità, facendo aumentare il volume complessivo dei MacBook di Apple dagli attuali 17-18 milioni a una crescita compresa tra il 30% e il 40%.

Secondo Kuo, il nuovo modello sarà caratterizzato da un design ultra sottile e leggero e sarà disponibile nelle finiture Argento, Blu, Rosa e Giallo.

Un aspetto da considerare è che il chip A18 Pro non supporta Thunderbolt, pertanto il portatile dovrebbe essere dotato di normali porte USB-C. Tuttavia, è improbabile che ciò rappresenti un problema per chi cerca il Mac più economico.