Apple aggiorna Final Cut Pro su Mac e iPad con AI e nuove funzioni per il montaggio

 Apple aggiorna Final Cut Pro su Mac e iPad con AI e nuove funzioni per il montaggio

Apple ha rilasciato aggiornamenti per Final Cut Pro su Mac e iPad, insieme a una nuova versione di Final Cut Camera per iPhone.

Le novità introdotte migliorano l’efficienza del montaggio, offrono nuove funzioni basate su Apple Intelligence e ottimizzano l’esperienza di registrazione video.

Final Cut Pro 11.1 su Mac

L’aggiornamento 11.1 di Final Cut Pro per macOS introduce nuove funzioni e ottimizzazioni per migliorare il flusso di lavoro nel montaggio video. Tra le novità principali, è ora possibile applicare correzioni colore ed effetti a una clip di regolazione (adjustment clip) posizionata sopra la timeline, consentendo di estendere le modifiche a un’intera serie di clip in un’unica operazione.

Apple ha inoltre integrato Image Playground, una funzione basata su Apple Intelligence che permette di generare immagini stilizzate partendo da descrizioni testuali, concetti suggeriti o volti presenti nella libreria Foto. Per accedere a questa funzione è necessario un Mac con chip M1 o successivo e macOS 15.2 o una versione successiva.

Sono stati apportati miglioramenti alla Magnetic Mask, con correzioni di bug, ottimizzazioni delle prestazioni e l’aggiunta di una nuova scorciatoia da tastiera per mostrare o nascondere l’editor della maschera magnetica.

Per quanto riguarda l’audio, è stato introdotto l’effetto Quantec QRS (Quantec Room Simulator), che consente di simulare spazi acustici reali con riverberi naturali e trasparenti.

Altri miglioramenti includono la possibilità di rinominare gli effetti audio nell’inspector, la rivelazione nel browser della sorgente di un angolo multicam o di una clip sincronizzata, lo spostamento dei marker nella timeline trascinandoli all’interno di una clip e la loro rimozione trascinandoli all’esterno.

Final Cut Pro per Mac è disponibile sul Mac App Store al prezzo di 349,99 euro.

Ecco il changelog completo:

Applica correzioni colore ed effetti a una clip di regolazione posizionata sopra la timeline per estendere le modifiche a un’intera serie di clip contemporaneamente.
Lasciati ispirare da Image Playground e utilizza Apple Intelligence per generare rapidamente immagini stilizzate a partire da una descrizione, da concetti suggeriti o da persone presenti nella tua libreria Foto. (Richiede macOS 15.2 o una versione successiva su Mac con chip M1 o versioni successive.)
Ottimizza i flussi di lavoro con le Magnetic Mask grazie a correzioni di bug, miglioramenti delle prestazioni e a una nuova scorciatoia da tastiera per mostrare o nascondere l’editor della maschera magnetica.
Utilizza l’effetto Quantec QRS (Quantec Room Simulator) per creare riverberi audio naturali e trasparenti che simulano ambienti acustici reali.
Mantieni ordine nel progetto rinominando direttamente nell’inspector gli effetti audio.
Visualizza nel browser la sorgente di un’inquadratura multicam o di una clip sincronizzata.
Sposta i marcatori nella timeline trascinandoli all’interno di una clip oppure rimuovili trascinandoli all’esterno.

Final Cut Pro 2.2 per iPad

La versione 2.2 di Final Cut Pro per iPad introduce il supporto al montaggio in orientamento verticale, una funzione essenziale per chi realizza contenuti destinati a piattaforme mobile-centriche.

Sono state aggiunte nuove scorciatoie da tastiera per semplificare operazioni frequenti come lo spostamento di selezioni, la sostituzione con una pausa (gap), il sollevamento o la sovrascrittura nella storyline principale.

Anche su iPad è disponibile Image Playground con Apple Intelligence, che sfrutta l’intelligenza artificiale sui dispositivi dotati di chip A17 Pro o M1 (o successivi) con iPadOS 18.2 o versioni successive.

Final Cut Pro per iPad ora supporta la registrazione video a 50 fps, offrendo maggiore flessibilità nella post-produzione e nella distribuzione dei contenuti.

Final Cut Pro per iPad è disponibile tramite abbonamento a 4,99 euro al mese o 49 euro all’anno.

Ecco il changelog completo:

Apri nuovi orizzonti con il supporto per l’orientamento verticale su iPad.
Velocizza il montaggio grazie a nuove scorciatoie da tastiera per spostare una selezione, sostituirla con una pausa o sovrascriverla nella storyline principale.
Lasciati ispirare da Image Playground e sfrutta Apple Intelligence per creare rapidamente immagini stilizzate a partire da una descrizione, da concetti suggeriti o da volti presenti nella tua libreria Foto. (Richiede un iPad con chip A17 Pro o M1 e versioni successive, e iPadOS 18.2 o una versione successiva).
Registra video a 50 fps per una maggiore flessibilità in fase di montaggio e distribuzione.

Final Cut Camera 1.2

Con l’aggiornamento 1.2 di Final Cut Camera, Apple migliora le capacità di registrazione dell’applicazione pensata per la cattura video da più dispositivi iOS (fino a quattro contemporaneamente), con importazione diretta in Final Cut Pro per iPad.

Tra le novità hardware, ora è possibile passare rapidamente all’obiettivo tele da 48 mm su iPhone 14 Pro e modelli successivi, una funzione utile per ottimizzare l’inquadratura.

Su iPhone 15 Pro o versioni successive, è ora possibile applicare la LUT Apple Log durante la riproduzione di video Log per ottenere una resa più fedele dell’immagine sia in SDR che in HDR.

Gli utenti di iPhone 16 possono sfruttare la registrazione in audio spaziale, una tecnologia che migliora la qualità immersiva del suono registrato. Inoltre, è stato introdotto il supporto alla registrazione a 50 fps.

Final Cut Camera è disponibile gratuitamente su App Store.

Ecco il changelog completo:

Passa rapidamente all’obiettivo tele da 48 mm per catturare l’inquadratura perfetta. (Richiede iPhone 14 Pro o modelli successivi.)
Riproduci i tuoi video in formato Log in SDR o HDR con la vividezza della scena originale, applicando la LUT Apple Log. (Richiede iPhone 15 Pro o modelli successivi.)
Registra video con audio spaziale per un suono ancora più realistico e immersivo. (Richiede iPhone 16.)
Registra a 50 fps per avere maggiore flessibilità in fase di montaggio e distribuzione.