Skip to content

Diciamo e Mostriamo24

  • Pagina iniziale
  • Contatti

Apple investe 1 miliardo in server Nvidia per l’AI. Che ne è stato dei server Apple Silicon?

26 Marzo 2025

Apple investe 1 miliardo in server Nvidia per l’AI. Che ne è stato dei server Apple Silicon?

Apple sembra aver fatto una svolta inaspettata nella sua strategia legata all’intelligenza artificiale.

Secondo l’analista di Loop Capital Ananda Baruah, l’azienda di Cupertino avrebbe stanziato circa 1 miliardo di dollari per acquistare 250 server Nvidia NVL72, il cui valore è compreso tra i 3,7 e i 4 milioni di dollari ciascuno. Se confermato, questo investimento segnerebbe una netta deviazione dalla precedente visione di Apple sull’utilizzo esclusivo dei suoi chip Apple Silicon per i data center dedicati all’AI.

Solo pochi mesi fa, il vicepresidente senior di Apple, Craig Federighi, aveva sottolineato l’importanza di utilizzare server basati su Apple Silicon per garantire la privacy e la sicurezza dei servizi AI di Apple.

“Costruire server Apple Silicon per il data center e sviluppare un sistema operativo su misura per gestirli è stato un passo enorme”, aveva dichiarato Federighi a settembre 2023.

Tuttavia, l’acquisto massiccio di server Nvidia sembra suggerire una direzione diversa. Le NVL72, ancora non disponibili sul mercato, integrano 36 CPU Grace e 72 GPU Blackwell e sono progettate per l’AI generativa e i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Ciò potrebbe significare che Apple sta potenziando le sue infrastrutture per sviluppare modelli AI più avanzati o per soddisfare la crescente domanda di potenza di calcolo dei suoi servizi.

Al momento non è chiaro se questi server Nvidia saranno destinati solo allo sviluppo o se Apple preveda di integrarli in soluzioni AI destinate al pubblico. Se la seconda ipotesi fosse vera, la scelta di abbandonare – almeno in parte – Apple Silicon per affidarsi all’hardware Nvidia solleverebbe interrogativi sulla coerenza della strategia AI dell’azienda.

Federighi aveva parlato di un modello di fiducia in cui i dispositivi Apple non avrebbero inviato richieste ai server se il software in esecuzione non fosse stato certificato e trasparente. Un’infrastruttura basata su Nvidia potrebbe rendere più difficile mantenere questo controllo totale sull’ecosistema.

Navigazione articoli

⟵ Apple annuncerà i vincitori della Swift Student Challenge 2025 il 27 marzo
Le immagini di Prosser non mostrano il vero design di iOS 19, parola di Gurman ⟶

Post correlati

A differenza dell’iPhone 16e, l’iPhone 17 Air avrà il MagSafe

19 Marzo 2025

A differenza dell’iPhone 16e, l’iPhone 17 Air avrà il MagSafe

Mentre iPhone 16e ha dovuto rinunciare al MagSafe, il futuro iPhone 17 Air supporterà questa tecnologia. La conferma arriva dal leaker Digital Chat Station, fonte con una solida reputazione sui prodotti Apple, che ha condiviso l’informazione su Weibo. Nel suo ultimo post, Digital Chat Station ha dichiarato che i modelli dummy diegli iPhone 17, recentemente […]

I nuovi dazi USA mettono Apple alle strette e i prezzi potrebbero esplodere

7 Aprile 2025

I nuovi dazi USA mettono Apple alle strette e i prezzi potrebbero esplodere

I dazi introdotti dall’amministrazione Trump stanno mettendo in difficoltà Apple, cosa che non accadeva da anni. Sebbene l’azienda stia cercando in tutti i modi di evitare un rincaro immediato dei propri prodotti, è ormai evidente che questa strategia difensiva ha un limite. Secondo quanto riportato da Bloomberg, Apple sta cercando di arginare i costi attraverso […]

Compressore Xiaomi e Avviatore auto d’emergenza: Due accessori che tutti dovrebbero avere nelle proprie auto!

26 Marzo 2025

Compressore Xiaomi e Avviatore auto d’emergenza: Due accessori che tutti dovrebbero avere nelle proprie auto!

Sono due gli accessori che non dovrebbero mai mancare in un’automobile: il primo è un compressore, in grado di gonfiare le ruote, ed il secondo è una batteria esterna comprensiva di cavi d’avviamento in grado di erogare picchi di energia molto alti per riuscire a mettere in moto un’automobile nel caso in cui la batteria […]

Articoli recenti

  • Spotify: a breve nuovi aumenti per i prezzi in Italia e prepara un abbonamento “Super Premium”
  • Apple ha davvero chiesto di cancellare Chrome dagli iPhone? Facciamo chiarezza
  • AirTag è ancora imbattibile: Google è in netto ritardo
  • iPhone 17 ha superato un test chiave: Apple entra nel vivo dello sviluppo
  • Due motivi per cui il nuovo MacBook Air M4 può convincere gli utenti MacBook Pro a cambiare

diciamo-e-mostriamo24.com © 2025

Via Matteo Bandello, 20, 20123 Milano MI | +393666400478 | [email protected]